Memorial Elio Garassini: ecco com’è andata

Il tradizionale Memorial Garassini anche quest’anno è stato dedicato alla categoria esordienti ed ha visto la partecipazione delle formazioni del Basket Club Finale, della Rari Nantes Bordighera e della Pallacanestro Vado, oltre che i padroni di casa del Basket Loano.

Nella prima semifinale del mattino la formazione loanese supera il Basket Club Finale con il punteggio di 44 a 28, dopo aver disputato un incontro diligente sempre condotto in vantaggio.

A seguire la Pallacanestro Vado si impone in modo autoritario con il punteggio di 45 a 13 sulla Rari Nantes Bordighera, dimostrando di avere una rosa di giocatori completa nei vari ruoli.

Nel pomeriggio sono di scena le finali. Il terzo posto se lo aggiudica la Rari Nantes Bordighera che regola il Basket Club Finale con il punteggio di 47 a 25, dopo una partita piuttosto equilibrata che ha visto lo spunto vincente degli imperiesi soltanto nell’ultimo quarto di gioco.

La partita tra il Basket Loano e la Pallacanestro Vado, già dalle prime battute di gioco, si rivela essere una finale degna della manifestazione. Nel primo quarto i vadesi, grazie ad una maggiore fisicità, si portano avanti di otto lunghezze. I padroni di casa riescono però a reagire nel secondo quarto grazie ad alcune interessanti giocate in attacco che gli permettono di agganciare la squadra avversaria sul punteggio di 15 pari. Basta però qualche piccola disattenzione in difesa del Basket Loano che la Pallacanestro Vado si riporta nuovamente avanti con un margine rassicurante.

I successivi tentativi di riavvicinamento della formazione loanese risultano però sempre ben contrastati dagli avversari che riescono a condurre in porto la vittoria nel Memorial Garassini 2017.

Il risultato finale di 38 a 33 testimonia l’estremo equilibrio visto in campo tra le 2 squadre e fa sperare in una partecipazione da protagonista della formazione del Basket Loano nel campionato provinciale esordienti che inizierà nel mese di Novembre.

Nella cerimonia di premiazione il Presidente Marco Vignola ha ricordato agli atleti ed agli spettatori che il Memorial Garassini, oltre che un evento sportivo, vuole essere anche un momento di solidarietà e riflessione. E’ infatti dall’edizione 2010 che il Basket Loano e la Famiglia Garassini destinano una parte del budget della manifestazione alla Onlus Find The Cure per sostenere un progetto di adozione a distanza in India.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.