Memorial Rino Rigardo

Si è concluso con una finale di alto livello, come sempre, l’8° edizione del Memorial Rino Rigardo.

La Pallacanestro Vado si aggiudica il trofeo dopo una finale iniziata con una partenza lampo dei milanesi dell’Urania Basket, che sfruttando le doti di rapidità dei suoi giocatori, mette pressione ai portatori di palla dei liguri, mettendoli in difficoltà. Già nel secondo periodo si comincia a vedere la reazione della compatta formazione ligure, che serra le fila in difesa e comincia a costruire la rimonta, punto dopo punto. Il secondo tempo comincia a favore del Vado che infila una serie di canestri tale da valergli un primo consistente distacco di oltre 10 punti. A nulla vale il tentativo di recupero da parte dell’Urania, che riduce temporaneamente il gap a soli 5 punti. Il finale di gara è tutto di marca ligure e il punteggio finale si attesta su 90 a  72 per il Vado.

Per il 3° posto bene l’ABA Legnano, che regola 68 a 40 il PGS Don Bosco Crocetta, dopo aver conteso il primato del girone B, alla vincitrice del torneo.

Per il quinto posto, i genovesi del Basket Pegli regolano in nostri ragazzi del Basket Loano, anche penalizzati dall’infortunio di Martino, per 83 a 43.

Per il 7° posto, lo scontro tra Piacenza e Trecate, vede prevalere la prima con una gara condotta ad alta velocità, sempre in testa.

Pregio per la manifestazione, la presenza di Tommaso Oxilia, intervenuto alla premiazione delle squadre partecipanti.

Bilancio positivo per la Società Basket Loano, che anche quest’anno, ha condotto in porto una manifestazione valorizzata dalla qualità dei partecipanti, per omaggiare il nostro indimenticabile Rino Rigardo.

Vi ricordo che  sul nostro sito potete trovare le classifiche e le statistiche di tutte le partite e, nelle prossime ore, le fotografie delle squadre e delle varie fasi del torneo, scaricabili gratuitamente.

Annunci