Under 20: missione Pegli fallita

Gli Under 20 steccano la prima delle 2 gare di recupero del girone di andata, in particolare contro Basket Pegli.

Una gara, a dir poco, rocambolesca per l’andamento e agonisticamente piacevole con la prima parte a favore di Basket Pegli, con un gioco molto fluido e buona precisione al tiro, in special modo, dalla lunga distanza, caratterizzata dalla rimonta dei Loanesi nella seconda parte e letteralmente rovinata dall’arbitraggio sul finire con scelte assolutamente discutibili.

Primo quarto con i nostri in leggera sofferenza per l’aggressività e la velocità degli ospiti che si chiude con il punteggio di 15 a 17. Secondo quarto pressoché identico, anch’esso appannaggio del Pegli per 21 a 22, portando le squadre al riposo lungo sul 36 a 39. Terzo periodo all’insegna della rimonta che arriva puntuale dopo le correzioni tattiche dei coaches Taverna e Graziani, con un parziale di 22 a 16. Nell’ultimo periodo gli ospiti partono a mille e recuperano il gap abbastanza agevolmente, nei primi 5 minuti, dopodiché le scelte arbitrali incanalano la gara su binari impossibili per i nostri. Non cerchiamo scuse ma se dobbiamo perdere è giusto che lo si faccia per demerito nostro o per merito degli avversari, peraltro corretti, e non per altre assurde cause.

Ecco il commento di coach Taverna: “Contro una squadra molto aggressiva, abituata ad elevati ritmi di gioco, abbiamo retto bene in fase difensiva fino all’inizio dell’ultimo quarto, dove siamo stati bravi a spezzare le loro trame del gioco offensivo, in attacco abbiamo sofferto la loro aggressività, in particolare nel portare palla in avanti, facendo scelte sbagliate, nell’ultimo quarto ci sono state situazioni a noi sfavorevoli, dove abbiamo subito andando sotto di oltre 10 punti e la difesa a zona non ha pagato come speravamo, solo nelle ultime battute, portando la difesa a tutto campo, siamo riusciti a rimontare leggermente ma purtroppo non è bastato. No facciamo un dramma per una sconfitta considerando le defezioni per infortuni e le indisponibilità di svariati giocatori.”

Per il tabellino, nuovamente al primo posto Federico Tassara con 17 punti, quindi Nicolò Altamura con 14 punti e Alessio Volpi con 13 punti.

Gli Under 20 tornano in campo già domani, mercoledì 24 gennaio alle 20.30 al Palasport E. Garassini contro Pro Recco Basket che occupa il secondo posto in classifica. In serata l’articolo di presentazione della gara, con dettagli e convocati.

Annunci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.